Moody’s Investors Service ha messo gli Stati Uniti sotto revisione per un possibile peggioramento della valutazione sulla capacità creditizia. Lo stallo delle trattative tra la Casa Bianca e il Congresso per alzare il tetto del debito governativo, attualmente a 14.300 miliardi di dollari, potrebbe condurre a un'insolvenza.
L'agenzia di valutazione del credito ha messo sotto revisione anche le istituzioni governative direttamente legate al governo Usa come Fannie Mae, Freddie Mac, la Federal Home Loan Bank e la Federal Farm Credit Bank.
Gli Stati uniti mantengono la valutazione Aaa dal 1917, viene messa sotto revisione per la prima volta dal 1995 perché il tetto del debito potrebbe non essere alzato in tempo per prevenire un mancato pagamento degli interessi sulle obbligazioni in scadenza anche se, sottolinea Moody's, il rischio é basso.
Il Segretario al Tesoro, Timothy Geithner, ha detto di avere adottato misure per prevenire un'insolvenza fino al 2 agosto. Gli Stati Uniti hanno raggiunto il limite del debito il 16 maggio.
L'amministrazione Obama ha dichiarato che l'annuncio di Moody's é una "sollecitazione opportuna" a risolvere i problemi fiscali della nazione, e ha dato la responsabilità del nulla di fatto al Congresso.
L'avvertimento di Moody's arriva mentre il Presidente Barak Obama e i responsabili del Congresso sono al quarto giorno consecutivo di riunione alla ricerca di modi per ridurre il deficit e alzare il limite del debito.
Moody's e compagnia bella che rating hanno per il Minnesota?
RispondiEliminaGrazie anticipate
Buona giornata
Riccardo